In questa pagina troverai gli esercizi trattati nell’articolo “Valuta il tuo ELO con questo test!“, ovvero una raccolta di test per una prima autovalutazione delle proprie conoscenze.
I test sono stati sottoposti ad un campione di scacchisti italiani e sulla base dei risultati ottenuti (considerando per ogni risposta ESATTA = 1 punto e per ogni risposta PARZIALE = 0,5 punti) possiamo dire che in media:
- una 1N (Prima Nazionale – 1800) realizza almeno 4 punti,
- un CM (Candidato Maestro – 2000) realizza almeno 6 punti, e
- un M (Maestro – 2200) realizza 8 punti.
Ma prima di passare alle soluzioni se ti sei imbattuto in questa pagina e non sai di cosa stiamo parlando, eccoti un breve riassunto!
Cos’è la Tattica negli scacchi?
C’è un famoso detto secondo cui “gli scacchi sono al 99% tattica”. Anche se questa è un’esagerazione, la tattica fa sì che le partite possano terminare in pochissime mosse!
La tattica negli scacchi consiste in tutte le manovre che sfruttano opportunità immediate, per esempio che guadagnano materiale o danno scacco matto. Le mosse che appartengono a queste sequenze devono essere forzanti, così l’avversario non può sfuggire a questi tatticismi.
Imparare a identificare i tatticismi e a giocarli è un’abilità fondamentale per ogni giocatore di scacchi. Poiché i colpi tattici di solito conducono ad un guadagno di materiale o alo scacco matto, eseguirli ti avvicinerà moltissimo alla vittoria!
I grandi giocatori tattici come i GM Mikhail Tal, Judit Polgar e Garry Kasparov hanno fatto la storia grazie alle loro stupefacenti capacità tattiche. Altri giocatori li temevano a causa del loro potere di calcolo, alla loro acuta sensibilità tattica e al loro gioco aggressivo. Sono passati alla storia come alcuni tra i migliori giocatori di scacchi di sempre.
Non sai ancora di cosa stiamo parlando? Niente paura! Nel nostro articolo “Curiosità scacchistiche… – ELO e Categorie” troverai la risposta a tutte le tue domande.
Test n.1 – Soluzione
Il Nero ha appena catturato un Pedone in b4 ed offre patta. Qual’è la vostra risposta e perchè? Mossa al Bianco.
Test n.2 – Soluzione
Mossa al Bianco. In questa posizione chi ha il vantaggio? Rispondi mostrando la più precisa continuazione.
Test n.3 – Soluzione
Il Nero ha appena giocato 1…Dg5 (freccia blu), invece di 1…Dg6. Il capitano del giocatore con i Bianchi vedendo il suo allievo giocatore 2.Ta3, compiaciuto, accennò involontariamente ad un sorriso. Vi sareste comportati allo stesso modo?
NB il capitano si trova SEMPRE alle spalle della propria squadra e pertanto non può essere visto dai propri giocatori
Test n.4 – Soluzione
Dopo 1.Cf3 d5 2.c4 Cf6 3.g3 Af5 4.cxd5 Cxd5 il Bianco muove e vince.
Test n.5 – Soluzione
Il Nero ha appena giocato 1…Tc4 attaccando il Pedone in h4 e cercando di crearsi un Pedone passato “lontano”. Mossa al Bianco, come finì la partita?
Test n.6 – Soluzione
Il Bianco ha appena offerto patta. Siete il Nero, qual’è la vostra risposta?
Test n.7 – Soluzione
Mossa al Nero, che convinto di ottenere una facile patta, offre la possibilità all’avversario di siglare l’armistizio con un mezzo punto a testa. Cosa ne pensate?
Test n.8 – Soluzione
Mossa al Nero. Come deve finire la partita? Indicare la sequenza di mosse che porti ad una patta o ad una vittoria.