Scacco matto? 300 esercizi per principianti e non

Banner rubrica Esercizi e Miniature

Allenati con i nostri esercizi di scacco matto! Che tu sia principiante o pro, questi esercizi faranno sicuramente al caso tuo!

Cosa significa dare Scacco Matto a scacchi?

Dare scacco matto al tuo avversario è l’obiettivo più importante negli scacchi. Impara le idee generali che stanno dietro a questo concetto fondamentale per il nostro gioco e imbocca il sentiero che porta al dominio degli scacchi!

Quando un Re viene attaccato, questa situazione si chiama scacco. Uno scacco matto, anche chiamato “matto”, si verifica quando un Re subisce uno scacco e non ci sono mosse legali perché vi sfugga. Quando si verifica uno scacco matto la partita termina immediatamente; il giocatore che ha dato matto vince.

Dare scacco matto al tuo avversario dovrebbe essere la tua massima priorità, considerato che ti garantirà la vittoria anche se hai meno materiale p se hai avuto una posizione peggiore per tutta la partita.

Che cos’è lo Stallo?

Lo stallo può essere fonte di grandi frustrazioni, ma talvolta può anche essere la tua salvezza…

Lo stallo è uno dei casi di patta da regolamento negli scacchi. Si verifica quando il giocatore che ha il tratto non ha mosse legali a sua disposizione e non è sotto scacco: la partita termina immediatamente con il pareggio, e ciascuno dei due giocatori riceve mezzo punto.

Di seguito gli esercizi suddividi per difficoltà crescente. Per visualizzare le soluzioni clicca sul link qui di seguito: SOLUZIONI [PDF – 127 KB]

Scacco matto? 300 esercizi per principianti e non
Torna su