Oggi invece vi proponiamo una chicca…… la prima partita di Einstein presente nei DataBase scacchistici! Einstein sfida Robert Oppenheimer a Princeton nel 1933!
Einstein e Oppenheimer: sfida a scacchi tra fisici
Robert Oppenheimer, il celebre fisico cui il governo dell’America affidò il Progetto Manhattan e che la mattina del 6 agosto 1945 cambiò la vita di tutto noi. Un cacciabombardiere americano lanciò la bomba atomica su Hiroshima, mettendo “fine” alla Seconda Guerra Mondiale.
Ma cosa centra Oppenheimer con gli scacchi? Oppenheimer oltre ad essere un noto fisico, era anche un appassionato di scacchi. Questo lo portò a giocare contro un altro volto noto dell’epoca: Albert Einstein. Una sfida a scacchi tra fisici
E se la sfida a scacchi tra fisici ci fosse stata nel XXI secolo?
A livello scacchistico, quasi sicuramente non sarebbe molto. Sfatiamo il falso mito che in una partita a scacchi non vince il più intelligente, vince il più bravo a giocare a scacchi. Sicuramente entrambi avrebbero giovato delle recenti tecnologia e di un vasto numero di avversari di altissimo livello, ma questo non avrebbe portato a significative differenze. Quasi sicuramente sarebbe rimasto un semplice diletto, con cui svagarsi tra un E = mc2 e un progetto Manhattan.