Le posizioni che troverai in questa pagina sono tratte da partite tra GM (Grandmaster), ma anche tra giocatori “minori” e sono date immediatamente prima del momento decisivo della partita. Dovete trovare la linea vincente o, nel caso di posizioni “difficili”, la linea per salvarvi.
SUGGERIMENTO: Cercate inizialmente di risolvere i quesiti senza muovere i pezzi e passate all’analisi dettagliata solo quando siete convinti di non poter risolvere l’esercizio a mente.
Cos’è la Tattica negli scacchi?
C’è un famoso detto secondo cui “gli scacchi sono al 99% tattica”. Anche se questa è un’esagerazione, la tattica fa sì che le partite possano terminare in pochissime mosse!
La tattica negli scacchi consiste in tutte le manovre che sfruttano opportunità immediate, per esempio che guadagnano materiale o danno scacco matto. Le mosse che appartengono a queste sequenze devono essere forzanti, così l’avversario non può sfuggire a questi tatticismi.
Imparare a identificare i tatticismi e a giocarli è un’abilità fondamentale per ogni giocatore di scacchi. Poiché i colpi tattici di solito conducono ad un guadagno di materiale o alo scacco matto, eseguirli ti avvicinerà moltissimo alla vittoria!
I grandi giocatori tattici come i GM Mikhail Tal, Judit Polgar e Garry Kasparov hanno fatto la storia grazie alle loro stupefacenti capacità tattiche. Altri giocatori li temevano a causa del loro potere di calcolo, alla loro acuta sensibilità tattica e al loro gioco aggressivo. Sono passati alla storia come alcuni tra i migliori giocatori di scacchi di sempre.
Eliminazione del difensore? Come funziona?
Nelle combinazioni su questo tema, un pezzo nemico che difende la posizione del nostro avversario viene catturato (eliminato) facendo sì che la posizione sia destinata a crollare.
Prima di iniziare gli esercizi eccovi un semplice esempio di deviazione: