Ieri, giovedì 3 agosto è stato pubblicato sul sito Sport e Salute l’elenco delle ASD ammesse al finanziamento del Piano Sociale “Sport di Tutti”. Con un totale di 263 progetti finanziati, l’ASD “#Chess4Life” vista la decennale esperienza di alcuni membri del suo staff si aggiudica con il progetto “Le mosse del riscatto” il finanziamento “Sport di Tutti – Carceri”.
Sport e Salute, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sport, ha realizzato il Piano Sociale “Sport di tutti”, iniziativa fortemente voluta dal Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi.
Si tratta di un modello d’intervento sportivo e sociale che mira ad abbattere tutte le barriere di accesso allo sport e declina concretamente il principio del diritto allo sport per le persone e nelle comunità. L’obiettivo è promuovere, attraverso l’attività fisica e la pratica sportiva, stili di vita sani, migliorando le condizioni di salute e benessere psico-fisico degli individui e favorendo la coesione sociale delle comunità.
Il Consiglio d’Amministrazione di Sport e Salute ha approvato un primo piano che comprende complessivamente 263 progetti, i quali si aggiungono ai 460 progetti già attivi su tutto il territorio nazionale: 80 progetti di “Sport di tutti – Inclusione”, 38 progetti per “Sport di tutti – Quartieri”, 83 progetti per “Sport di tutti – Carceri” e 62 progetti per “Sport di tutti – Parchi”.
Complessivamente, si destineranno 9.3 milioni di euro ad Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche, Enti di Terzo Settore e Comuni. Nel corso del 2023 si prevede l’impegno di ulteriori risorse a sostegno dello sport sociale.
Al link sportesalute.eu/sportditutti.html e sul sito del Dipartimento per lo Sport https://www.sport.governo.it/it/bandi-e-avvisi/sport-di-tutti/avvisi-sport-di-tutti/ sono pubblicati gli elenchi delle Asd, Ssd, Ets e Comuni ammessi al finanziamento.
Fonte: Sport e Salute
“Sport di Tutti – Carceri” – 83 i progetti presentati
Sono 83 i progetti finanziati nell’ambito del Piano Sociale “Sport di Tutti – Carceri”, tra questi ve ne sono 5 di ASD scacchistiche:
- A.S.D. #CHESS4LIFE – Casa Circondariale di Terni
- A.S.D. ACCADEMIA SCACCHI RAGUSA – Casa Circondariale di Ragusa
- A.S.D. SCACCHISTICA PORDENONESE – Casa Circondariale di Belluno
- SOCIETA’ SCACCHISTICA TORINESE – Istituto Penale Minorile di Torino
- PUSHWOODERS CHESS ACADEMY AMATEUR SPORT ASSOCIATION A.S.D. – Centro per la Giustizia Minorile di Catanzaro
Il progetto “Le mosse del riscatto”, in collaborazione con la Casa Circondariale di Terni, vedrà il coinvolgimento non solo di tecnici scacchistici esperti nel settore carcerario, ma anche figure professionali di elevata specializzazione, quali psichiatri esperti in neuropsichiatria e immunoematologia, educatori e formatori. Il tutto mirato a fornire gli strumenti e le opportunità necessarie ad una perfetta rieducazione per i detenuti, attraverso il potenziamento dell’attività sportiva.
La direzione del progetto è stata affidata al FIDE Trainer, Mirko Trasciatti, che mettendo a disposizione la sua esperienza a favore del progetto, coordinerà le figure coinvolte e fornirà il tutoraggio necessario agli istruttori.
Il partenariato vede invece coinvolte le seguenti Associazioni/Società:
- A.S.D. #Chess4Life – Capofila
- UniChess S.s.d.r.l.
- A.S.D. “Terni Scacchi (Gli Orlandi Furiosi)”
- A.P.S. “Le Pergamene di Melquiades”
Non ci resta pertanto che augurare a tutti un immenso in bocca al lupo
#staytuned #chess4life