Sabato 9 settembre gli scacchi sono stati i protagonisti di una giornata all’insegna della natura e del divertimento. Ad ospitare la giornata-evento la Fattoria Giorgetti, incastonata in uno scenario mozzafiato, un posto incontaminato ai piedi di Montefalco. Da qui si può godere di una bellissima veduta su Assisi, Foligno e Spello con il Monte Subasio che fa da cornice. Intorno ai suoi appezzamenti ci sono spazi boschivi e zone naturali che contribuiscono a mantenere un equilibrio naturale e favoriscono la biodiversità. Non è raro poter vedere mentre si è in silenzio qualche animale selvatico che se ne gironzola indisturbato, o una coppia di poiane che nidificano nella zona e volteggiano leggere.
Grandissima affluenza di giovani talenti, che al mattino hanno partecipato ai laboratori didattici e scacchistici sotto l’egida rispettivamente dell’educatrice professionale, Dott. Maria Serena Latini, e del pluripremiato FIDE Trainer, Mirko Trasciatti.
Nel pomeriggio, invece, come da programma si sono dati battaglia sulle 64 case bianche e nere i giocatori più esperti provenienti da tutta l’Umbria (Foligno, Perugia, Spoleto e Terni). Tra i presenti anche Egidio Cardinali, Presidente del Comitato Regionale Umbro della FSI, nonché membro della Commissione Grandi Eventi della FSI.
Il gradino più alto del podio è andato al nostro socio, CM Mirko Trasciatti, che all’ultimo turno battendo il CM Egidio Cardinali chiude il torneo imbattuto con 5,0 punti su 5,0. Medaglia d’argento per il folignate NC Stefano Mondi che supera per spareggio tecnico il ternano (veterano), 1N Antonio Misericordia, entrambi a 3,0 punti.
Un ringraziamento a tutti i partecipanti, ad Emanuele Giorgetti che ha messo a disposizione la sua meravigliosa fattoria, permettendo a tutti di giovare di una location dalla vista mozzafiato e dall’aria pulita, e all’ASIGC (Associazione Scacchistica Italiana Giocatori per Corrispondenza) che ha donato il loro YearBook come premio per i partecipanti.
Insomma, una giornata divertente, dal clima amichevole che ha lasciato tutti i partecipanti soddisfatti ed entusiasti. Vi aspettiamo quindi nella primavera 2024 per ripetere l’evento!
Turni e risultati del torneo: vesus.org/tournament/0WzXm2MF
Migliora a scacchi seguendo i nostri corsi di scacchi online
Le lezioni online sono uno dei metodi più tradizionali per l’apprendimento degli scacchi a distanza: ti basterà avere a disposizione un account Skype, Zoom, o Meet ed uno di PremiumChess, Chess.com, o Lichess per poter iniziare la lezione con l’istruttore. Dall’analisi delle tue partite e da un colloquio conoscitivo capiremo il tuo stile di gioco e le tue necessità per poter studiare un percorso formativo che rispetti totalmente la tua unicità di giocatore.
Potrai scegliere quando seguire le tue lezioni impostando e gestendo il calendario in base alle tue necessità e non dovrai mai, quindi, rinunciare alle lezioni perché il tutto avverrà comodamente da casa tua. Avrai un istruttore che ti accompagnerà nel percorso di crescita e che ti aiuterà a diventare un giocatore migliore; con il suo aiuto ed uno studio metodico i risultati non tarderanno ad arrivare!
Se invece sei alla ricerca di un corso di scacchi in presenza, ti aspettiamo a Foligno e a Spoleto nelle nostri sedi.
Per info e dettagli vai alla pagina dedicata!