Vi riportiamo una partita giocata dal nostro “piccolo” Alessandro Fabio Marino durante il Campionato Regionale Assoluto FSI del Lazio 2023. Perchè lo facciamo? Perchè ci offre la possibilità di vedere come la tattica può essere di grande aiuto nelle partite di scacchi di qualsiasi livello.
La partita è anche molto istruttiva sotto altri due punti di vista: i) gestione dell’attacco e della difesa; ii) semplicità nel gioco. Ed è proprio a causa di questo secondo punto che il nostro Alessandro ha dovuto cedere le armi, abbandonando una partita ben giocata. Il voler complicare, dopo ore di gioco, una posizione che non lo necessitava, ha causato una svista che gli è costata la partita. Di che svista stiamo parlando? Una semplice intermedia che in fase di analisi della posizione non è stata, ahimè, vista.
Ci teniamo comunque a complimentarci con Alessandro per l’ottimo livello di gioco dimostrato e per la freddezza con cui ha gestito una difesa non facile contro un avversario su carta nettamente più forte.
Highlights
Diagramma 1
Il Nero muove e vince. Tema tattico: DEVIAZIONE.
Diagramma 2
Posizione derivante dalla variante 24…c4 25.dxc4?? Cxc2.
Qual’è l’unica mossa che permette al Bianco di salvare materiale? Perchè le altre varianti sono perdenti?
Migliora a scacchi seguendo i nostri corsi di scacchi online
I nostri istruttori qualificati sono tutti in possesso dei titoli SNaQ riconosciuti dal CONI. Se anche tu sei interessato a migliorare il tuo livello di gioco e vuoi seguire i nostri corsi di scacchi online vai alla pagina dedicata! Se invece vuoi un corso in presenza, siamo presenti a Foligno (PG) e Spoleto (PG)!