Scacchi in carcere al Consiglio Comunale di Rimini !

Banner diretta del Consiglio Comunale di Rimini del 30 marzo 2023

Durante il Consiglio Comunale di Rimini di giovedì 30 marzo 2023 tenutosi presso la Casa Circondariale di Rimini si è parlato di scacchi in carcere grazie al Consigliere Comunale Stefano Murano Brunori che ha presentato il progetto “Le mosse del riscatto”.

Scacchi in carcere, diventa un progetto comunale

Il progetto ispirato dall’attività svolta nel carcere di massima sicurezza dall’istruttore Mirko Trasciatti e collaboratore di questa nuova iniziativa, è stato approvato con 8 voti favorevoli, 0 contrari e 18 astenuti.

“E’ la prima volta da quando sono diventato Consigliere che mi viene approvata una proposta” dichiara Brunori che ha trovato il benestare anche della Direttrice dell’Istituto Penitenziario.

Non ci resta che attendere la partenza di questo nuovo ed entusiasmante progetto!

Il Consiglio Comunale affronta l’argomento degli scacchi in carcere

Di seguito l’intero Consiglio Comunale trasmesso in diretta su YouTube.
Minutaggio delibera: 1:04:34 – 1:11:45
Minutaggio votazione: 2:36:57 – 2:38:16

Il gruppo consiliare Gloria Lisi per Rimini plaude all’approvazione dell’ordine del giorno presentato in occasione della seduta del Consiglio Comunale alla casa circondariale di Rimini per promuovere gli scacchi all’interno del carcere col progetto “Le mosse del riscatto”.

“Vedere oltre. Vedere al di là della casacca politica è questo che si chiedeva presentando e condividendo una delibera apolitica riguardante un progetto per i carcerati legato agli scacchi. Scacchi come aiuto per l’accettazione dei propri errori, aiuto alla memoria, all’intuito, alla concentrazione, sviluppando senso critico con l’utilizzo del ragionamento “oltre le sbarre”. Con una costante e reale condivisione (senza alcuna bandiera di partito) e con una interlocuzione con l’assessore di riferimento  questa volta l’esito è stato inaspettato”. Approvato l’ordine del giorno con 8 voti favorevoli, 0 contrari e 18 astenuti.

Scacchi in carcere al Consiglio Comunale di Rimini !
Torna su