Nel mese di Marzo gli scacchi sono stati protagonisti del movimento umbro. Si sono svolti infatti ben due tornei ufficiali, dal 1 al 3 a Gubbio con il 2° Festival Internazionale “Città di Gubbio” e dal 23 al 25 a Todi con la prima edizione del Torneo Internazionale “Città di Todi”. I nostri erano presenti e ben decisi a far bella figura.
2° Festival internazionale “Città di Gubbio”
Ditjon Dervishi e Stefano Mondi si sono resi protagonisti di un avvio di torneo molto positivo. Nei primi 3 turni Stefano ha realizzato 3 punti e Ditjon 2,5. Stefano raggiunge la testa della classifica con 4,5 punti nella quarta giornata, ma il sistema Bucholz lo penalizza, relegandolo al secondo posto dietro all’ottimo Francesco Maria Graziani. Ditjon dopo la sconfitta mattutina riusciva a pattare la seconda classificandosi comunque in ottima posizione.
1° Torneo internazionale “Città di Todi”
A Ditjon Dervishi e Stefano Mondi si aggiunge Fabio Ruggeri. Ed è proprio Fabio a primeggiare tra i nostri; con 4 punti frutto di 3 vittorie e 2 patte chiude al secondo posto che gli vale l’ingresso nelle classifiche con 1768 punti e il titolo di 2N. Nell’ultimo turno Fabio ha avuto anche il privilegio di giocare su una delle scacchiere digitali che mandavano in diretta su lichess le mosse commentante dal FM Nicolò Napoli.
Stefano pure protagonista di un torneo di vertice ha chiuso in 4° posizione con 4 punti (+4 =0 1-). Nell’ultimo turno si è visto il derby sociale tra Stefano e Ditjon che ha visto prevalere il primo dopo un match avvincente. E veniamo a Ditjon; dopo un’inattesa battuta d’arresto nel turno iniziale il nostro inanella una serie di vittorie prima di cadere nel citato derby e concludere in decima posizione. Ciononostante può esultare in quanto ad aprile è entrato nelle classifiche FIDE con un Elo di ben 1661 che gli valgono direttamente il titolo di 2N.