Curiosità scacchistiche… – Le categorie da Arbitro

Banner rubrica Curiosità Scacchistiche

Chi può arbitrare i tornei di scacchi in Italia e nel Mondo? Anche gli arbitri di scacchi in base al loro livello di conoscenza e esperienza scacchistica sono classificati in categorie? Da chi è regolamentato il settore?

Le Categorie da Arbitro di scacchi

Gli Arbitri costituiscono una classe di tesserati della FSI cui è demandata la responsabilità di
assicurare il regolare svolgimento delle manifestazioni agonistiche.

Titolo I, Capo I, Art. 1.1 – Regolamento Settore Arbitrale

Arbitro di scacchi FSI

Categorie degli arbitri di scacchi riconosciute dalla FSI (Federazione Scacchistica Italiana):

  • AR – Arbitro Regionale
  • ACN – Arbitro Candidato Nazionale
  • AN – Arbitro Nazionale

E’ inoltre prevista la figura di Formatore/Istruttore a cui compete l’attività di docenza e tutoraggio.

Arbitro di scacchi FIDE

Categorie degli arbitri di scacchi riconosciute dalla FIDE (International Chess Federation):

  • NA – National Arbiter
  • FA – FIDE Arbiter
  • IA – International Arbiter

ATTENZIONE: Per la FIDE tutti gli arbitri che non siano FA o IA sono considerati NA anche se per la FSI si è AR, ACN, o AN.

Arbitro Regionale

Ottenimento della qualifica:
La qualifica di Arbitro Regionale e la relativa iscrizione all’albo si ottengono dopo aver superato l’esame al termine di un apposito percorso autorizzato dalla CAF (Commissione Arbitri Federale), i cui esiti siano stati ratificati dalla CAF.

Aree di intervento:
Gli Arbitri Regionali sono abilitati ad arbitrare sull’intero territorio nazionale, quali arbitri principali:
a) manifestazioni che non contemplino promozioni o variazioni nella graduatoria internazionale Elo FIDE;
b) tornei rapid e blitz, anche se omologati per le relative graduatorie FIDE;
c) quelle manifestazioni, anche se valide per le variazioni nella graduatoria internazionale Elo FIDE, per le quali i regolamenti FSI ne prevedano in via generale la possibilità di impiego su deroga concessa dalla CAF o dal Fiduciario d’Area competente.

Arbitro Candidato Nazionale

Ottenimento della qualifica:
Per ottenere la qualifica prevista, il candidato oltre al superamento dell’esame previsto deve aver effettuato un adeguato tirocinio di cui all’Art. 43 del RSA (Regolamento Settore Arbitrale) come collaboratore di almeno due Arbitri principali.

Aree di intervento:
Gli Arbitri Candidati Nazionali sono abilitati ad arbitrare sull’intero territorio nazionale tutte le manifestazioni che possono essere dirette da Arbitri di categoria inferiore, nonché manifestazioni per le quali siano previste variazioni nella graduatoria internazionale purché abbiano meno di sette turni.

Arbitro Nazionale

Ottenimento della qualifica:
Per ottenere la qualifica prevista, il candidato oltre al superamento dell’esame previsto deve aver effettuato un adeguato tirocinio di cui all’Art. 43 del RSA (Regolamento Settore Arbitrale) come collaboratore di almeno tre Arbitri principali.

Aree di intervento:
Gli Arbitri Nazionali sono abilitati ad arbitrare sull’intero territorio nazionale tutte le manifestazioni che possono essere dirette da Arbitri di categoria inferiore, nonché manifestazioni per le quali siano previste variazioni nella graduatoria internazionale.

FIDE Arbiter / International Arbiter

Ottenimento della qualifica:
La qualifica viene deliberata dagli organi competenti della FIDE su richiesta del CF della FSI, dietro ottenimento delle norme richieste dalla stessa FIDE (FIDE Handbook, Art. B.06), per la categoria arbitrale di competenza.

Aree di intervento:
Gli Arbitri FIDE e Internazionali sono abilitati ad arbitrare:
a) sull’intero territorio nazionale, senza limitazioni di sorta, tutte le manifestazioni approvate dalla FSI;
b) in campo internazionale le manifestazioni approvate dagli organismi internazionali.

Classificazione degli arbitri FIDE

La FIDE, sulla base dell’esperienza (e del tipo) accumulata dagli arbitri li classifica in sottocategorie (A, B, C, D). Questo servirà per la nomina degli arbitri in eventi mondiali e continentali.

  • Categoria A (possono accedere solo gli IA): contiene solo i principali eventi mondiali descritti nell’apposito regolamento FIDE;
  • Categoria B (possono accedere solo gli IA): contiene altri eventi mondiali, grandi eventi continentali e tornei specifici di alto livello. Anche in questo caso la FIDE ha predisposto un elenco all’interno dei suoi regolamenti;
  • Categoria C (possono accedere solo gli IA): contiene altri eventi continentali e forti tornei internazionali. Anche in questo caso la FIDE ha predisposto un elenco all’interno dei suoi regolamenti;
  • Categoria D (possono accedere sia gli IA che gli FA): tutti i tornei che soddisfano i requisiti minimi di una norma per il titolo di IA.

Nomina di arbitri in eventi mondiali

La FIDE ha inoltre stanziato un regolamento che disciplina la nomina degli arbitri nei tornei FIDE. Il principio è quello di gestire la nomina degli arbitri in modo strutturato. Per questo motivo sono stati creati quattro aree, denominati “Panel” (Green, Blue, Red, Yellow). I Panel di arbitri vengono creati per alimentare tutte le posizioni necessarie (Arbitro Capo, Vice-Capo Arbitro, Arbitro di Settore, Pairing Officer, ecc.). Un Panel è quindi un elenco di arbitri idonei alla nomina per uno specifico livello di ruolo (valido per 2 anni).

  • Green Panel: Gli arbitri selezionati possono essere nominati come Arbitro Capo nei tornei di Categoria A, e per qualsiasi ruolo per il quale possono essere nominati gli arbitri degli altri Panel. Questo Panel è composto da 25 arbitri, tutti di categoria A.
  • Blue Panel: Gli arbitri selezionati possono essere nominati come Vice-Capo Arbitro nei tornei di Categoria A, e come Arbitro Capo nei tornei di Categoria B. Possono inoltre essere nominati per qualsiasi ruolo per il quale possono essere nominati gli arbitri dei Red Panel e Yellow Panel. Questo Panel è composto da 45 arbitri, tutti di categoria A o B.
  • Red Panel: Gli arbitri selezionati possono essere nominati come Arbitro di Settore nei tornei di Categoria A, e come Vice-Capo Arbitro nei tornei di Categoria B. Possono inoltre essere nominati per qualsiasi ruolo per il quale possono essere nominati gli arbitri del Yellow Panel. Questo Panel è composto da 60 arbitri, tutti di categoria A o B.
  • Yellow Panel: Gli arbitri selezionati possono essere nominati in tutti i ruoli rimanenti, a condizione che il loro titolo e la loro categoria di arbitro siano conformi all’Articolo 8.3 del Regolamento FIDE per gli Arbitri. Questo Panel è composto da tutti gli FA e IA rimanenti.
Curiosità scacchistiche… – Le categorie da Arbitro
Torna su