Tutto pronto per il 3° Mondiale di Scacchi per Detenuti (3rd Intercontinental Online Chess Championship for Prisoners) che si disputerà dall’11 al 13 ottobre 2023 sulla piattaforma di Chess.com. Quest’anno a sfidarsi saranno ben 118 squadre di cui: 78 squadre maschili, 22 squadre femminili, 18 squadre giovanili, per un totale di 16 gironi da 7/8 squadre. L’Italia parteciperà con la Casa di Reclusione di Spoleto, giunta alla sua terza partecipazione, capitanata dal FIDE Trainer, Mirko Trasciatti.
Ricordiamo che ogni squadra sarà composta da 4 giocatori e un numero illimitato di sostituzioni. Il tempo di gioco previsto per ogni giocatore è di 10 minuti + 5 secondi per mossa a partire dalla prima.
Le migliori due squadre per ogni girone accederanno alla seconda fase del torneo. I gironi “finali” che decreteranno le due squadre che si contenderanno il titolo in un match KO.
L’evento verrà trasmesso in diretta con i commenti in lingua Inglese e Russa sul canale YouTube della FIDE (Fédération Internationale des Échecs).
Le composizioni dei gruppi, i risultati degli incontri e gli abbinamenti di gioco sono disponibili sul sito Chess-Results, al seguente link: https://chess-results.com/tnr828536.aspx
Per chi volesse maggiori info sul progetto “Chess for Freedom” alla base di questo evento può farlo attraverso un nostro precedente articolo che troverà qui di seguito.