Le posizioni che troverai in questa pagina sono tratte da partite tra GM (Grandmaster), ma anche tra giocatori “minori” e sono date immediatamente prima del momento decisivo della partita. Dovete trovare la linea vincente o, nel caso di posizioni “difficili”, la linea per salvarvi.
SUGGERIMENTO: Cercate inizialmente di risolvere i quesiti senza muovere i pezzi e passate all’analisi dettagliata solo quando siete convinti di non poter risolvere l’esercizio a mente.
Cos’è la Tattica negli scacchi?
C’è un famoso detto secondo cui “gli scacchi sono al 99% tattica”. Anche se questa è un’esagerazione, la tattica fa sì che le partite possano terminare in pochissime mosse!
La tattica negli scacchi consiste in tutte le manovre che sfruttano opportunità immediate, per esempio che guadagnano materiale o danno scacco matto. Le mosse che appartengono a queste sequenze devono essere forzanti, così l’avversario non può sfuggire a questi tatticismi.
Imparare a identificare i tatticismi e a giocarli è un’abilità fondamentale per ogni giocatore di scacchi. Poiché i colpi tattici di solito conducono ad un guadagno di materiale o alo scacco matto, eseguirli ti avvicinerà moltissimo alla vittoria!
I grandi giocatori tattici come i GM Mikhail Tal, Judit Polgar e Garry Kasparov hanno fatto la storia grazie alle loro stupefacenti capacità tattiche. Altri giocatori li temevano a causa del loro potere di calcolo, alla loro acuta sensibilità tattica e al loro gioco aggressivo. Sono passati alla storia come alcuni tra i migliori giocatori di scacchi di sempre.
Deviazione? Come funziona?
Nelle combinazioni sul tema della deviazione, un pezzo o pedone nemico che sta svolgendo una funzione importante viene costretto (o indotto) a lasciare la sua posizione, esponendo così una linea o una casella chiave, o lasciando un altro pezzo senza difesa.
Prima di iniziare gli esercizi eccovi un semplice esempio di deviazione: