Valuta il tuo ELO con questo test!

Banner rubrica Esercizi e Miniature

Gli esercizi che troverai in questa pagina sono stati testati su un campione di scacchisti italiani. Considerando per ogni risposta ESATTA = 1 punto e per ogni risposta PARZIALE = 0,5 punti, per avere un’idea dei risultati che otterrai possiamo dirti che in media:

  • una 1N (Prima Nazionale – 1800) realizza almeno 4 punti,
  • un CM (Candidato Maestro – 2000) realizza almeno 6 punti, e
  • un M (Maestro – 2200) realizza 8 punti.

Non sai di cosa stiamo parlando? Niente paura! Nel nostro articolo “Curiosità scacchistiche… – ELO e Categorie” troverai la risposta a tutte le tue domande.

Cos’è la Tattica negli scacchi?

C’è un famoso detto secondo cui “gli scacchi sono al 99% tattica”. Anche se questa è un’esagerazione, la tattica fa sì che le partite possano terminare in pochissime mosse! 

La tattica negli scacchi consiste in tutte le manovre che sfruttano opportunità immediate, per esempio che guadagnano materiale o danno scacco matto. Le mosse che appartengono a queste sequenze devono essere forzanti, così l’avversario non può sfuggire a questi tatticismi.

Imparare a identificare i tatticismi e a giocarli è un’abilità fondamentale per ogni giocatore di scacchi. Poiché i colpi tattici di solito conducono ad un guadagno di materiale o alo scacco matto, eseguirli ti avvicinerà moltissimo alla vittoria!

I grandi giocatori tattici come i GM Mikhail Tal, Judit Polgar e Garry Kasparov hanno fatto la storia grazie alle loro stupefacenti capacità tattiche. Altri giocatori li temevano a causa del loro potere di calcolo, alla loro acuta sensibilità tattica e al loro gioco aggressivo. Sono passati alla storia come alcuni tra i migliori giocatori di scacchi di sempre.

Passiamo ora a testare il vostro approccio alle situazione più disparate. Vi ricordiamo che per una corretta “autovalutazione” è sconsigliato muovere i pezzi sulla scacchiera.

Test n.1

Il Nero ha appena catturato un Pedone in b4 ed offre patta. Qual’è la vostra risposta e perchè? Mossa al Bianco.

Test n.2

Mossa al Bianco. In questa posizione chi ha il vantaggio? Rispondi mostrando la più precisa continuazione.

Test n.3

Il Nero ha appena giocato 1…Dg5 (freccia blu), invece di 1…Dg6. Il capitano del giocatore con i Bianchi vedendo il suo allievo giocatore 2.Ta3, compiaciuto, accennò involontariamente ad un sorriso. Vi sareste comportati allo stesso modo?
NB il capitano si trova SEMPRE alle spalle della propria squadra e pertanto non può essere visto dai propri giocatori

Test n.4

Dopo 1.Cf3 d5 2.c4 Cf6 3.g3 Af5 4.cxd5 Cxd5 il Bianco muove e vince.

Test n.5

Il Nero ha appena giocato 1…Tc4 attaccando il Pedone in h4 e cercando di crearsi un Pedone passato “lontano”. Mossa al Bianco, come finì la partita?

Test n.6

Il Bianco ha appena offerto patta. Siete il Nero, qual’è la vostra risposta?

Test n.7

Mossa al Nero, che convinto di ottenere una facile patta, offre la possibilità all’avversario di siglare l’armistizio con un mezzo punto a testa. Cosa ne pensate?

Test n.8

Mossa al Nero. Come deve finire la partita? Indicare la sequenza di mosse che porti ad una patta o ad una vittoria.

Valuta il tuo ELO con questo test!
Torna su