Partite famose: A. Anderssen – L.A.B.F. Kieseritsky

Banner rubrica Alla scoperta delle Partite Famose

Chi dice che a scacchi vince chi ha più pezzi non ha mai visto questa partita, giocata dal grande Anderssen. Il Gambetto di Re più famoso della storia scacchistica!

Preparatevi ad una partita piena di adrenalina, colpi di scena e dal finale esplosivo!

Chi è Adolf Anderssen?

Karl Ernst Adolf Anderssen nato a Breslavia, 6 luglio 1818 fu uno dei più forti giocatori di scacchi del suo secolo, considerato il massimo rappresentante della scuola romantica degli scacchi.

Nel 1848 pareggiò un incontro con Daniel Harrwitz, un giocatore professionista. Sulla base di questo scontro e della sua reputazione, fu invitato a rappresentare la Germania nel torneo di Londra del 1851. Questo torneo rappresentò il primo importante torneo di scacchi di livello mondiale e radunava i migliori giocatori dell’epoca.

Negli scacchi egli trasfuse la sua ricerca dell’avventura, della sfida e dell’ardimento. Queste le motivazioni di un gioco in stile romantico, aggressivo, in cui era naturale il sacrificio di qualche pezzo per tentare la sorte. Le sue aperture preferite erano il Gambetto di re e il Gambetto Evans.

Anderssen però cominciò la sua carriera come problemista, imponendosi all’attenzione mondiale nel 1842 con la raccolta di 60 suoi problemi “Aufgabe für Schachspieler”.

Partite famose: A. Anderssen – L.A.B.F. Kieseritsky
Torna su