Partite famose: N. Short – J. Timman

Banner rubrica Alla scoperta delle Partite Famose

Il nuovo appuntamento con la rubrica “Partite famose”, ci porta a scoprire una delle perle degli scacchi più belle di sempre. La Short-Timman, passata alla storia come “A Long Walk Off a Short Peer” mette in risalto come sfruttare la passività dei pezzi avversari!

Mettetevi comodi e buona visione!

Chi è Nigel Short?

Nigel David Short nasce a Leigh, un sobborgo di Wigan, nel giugno del 1965. È stato sfidante di Garry Kasparov per il titolo mondiale della Professional Chess Association (PCA) nel 1993 e vicepresidente della FIDE dall’ottobre del 2018 al giugno del 2022.

Nel 1984 divenne il più giovane Grande Maestro…… fino ad allora. Primato poi in costante aggiornamento grazie ai nuovi giovani talenti odierni.

Chi è Jan Timman?

Jan Timman nasce ad Amsterdam nel dicembre del 1951. È stato sfidante di Garry Kasparov per il titolo mondiale della Professional Chess Association (PCA) nel 1993 e vicepresidente della FIDE dall’ottobre del 2018 al giugno del 2022.

È stato uno dei più forti giocatori occidentali del ventennio 1970-1990, raggiungendo nel 1982 il secondo posto nel ranking mondiale, alle spalle di Anatolij Karpov. Ha vinto nove volte il campionato olandese ed è stato numerose volte candidato al titolo mondiale.

Si mise in luce come una sicura promessa a 15 anni nel Campionato del Mondo Juniores Under 20 di Gerusalemme, dove si classificò terzo. All’età di 23 anni, nel 1974 divenne il terzo Grande maestro olandese, dopo Max Euwe e Jan Donner.

Partite famose: N. Short – J. Timman
Torna su