1° Festival Internazionale di Trevi “Città dell’Olio”

Trevi la Città dell’Olio, Città Slow, Città Bio, Bandiera Arancione del Touring Club, e uno dei Borghi più Belli d’Italia ti attende per un weekend scacchistico con il 1° Festival Internazionale di Trevi “Città dell’Olio” (evento organizzato in collaborazione con: ASD – APS A Gonfie Vele). La famosa città dell’olio vi coccolerà, quindi, con un evento del tutto unico in una location spettacolare piena di affreschi e storia.

La chiesa di San Francesco, infatti, sorge su un edificio sacro costruito nel 1268 dedicato a Santa Maria. Nella prima metà del XIV secolo la chiesa fu ampliata. In epoca comunale, quando le assemblee del popolo non potevano svolgersi nella piazza per il cattivo tempo, all’interno della chiesa veniva convocata l’assemblea del popolo, chiamata “arenga” per “risolvere affari di grande importanza intervenendovi circa 600, 700 persone alla volta, che davano il loro pare invece del voto, con l’alzar le mani, osservandosi in tal modo se la sua maggior parte l’avesse alzate per averne la risoluzione”. Restaurata nel XVI secolo e dotata degli altari attuali.

Bando e lista iscritti: chess-results.com/tnr1024841.aspx
Bando e lista iscritti Blitz FIDE: chess-results.com/tnr1024884.aspx

Sponsor del torneo Blitz FIDE

Scopri il territorio

Festivol ( 1 – 3 novembre)

Dall’1 al 3 novembre a Trevi torna Festivol. Tre giorni dedicati all’oro verde. Assaggi, degustazioni, visite ai frantoi.
È partita la macchina organizzativa della 18° edizione di “Festivol – Trevi tra olio, arte, musica e papille” l’ormai consolidato appuntamento organizzato dal Comune di Trevi.
Festivol, evento nato per celebrare l’olio nuovo e la prima spremitura, animerà la città di Trevi nei primi giorni di novembre. Anche quest’anno l’evento coinciderà con l’inaugurazione di Frantoi Aperti, la manifestazione regionale dedicata all’olio extravergine di oliva che si terrà in Umbria dal 19 ottobre al novembre 2024.
Dall’1 al 3 novembre il centro storico di Trevi sarà dunque palcoscenico di eventi e appuntamenti gastronomici che per un intero weekend avranno come unico e indiscusso protagonista l’Olio Extravergine di Oliva Dop Umbria.
Degustazioni, visite ai frantoi, menu a base dei Presidi Slow Food nei ristoranti del borgo, mercato del contadino, mercato dei Presidi Slow Food, bruschette in piazza, ma anche tanti eventi collaterali.
Info e dettagli: www.festivol.it

Ottobre Trevano (4 – 27 ottobre)

Un mese all’insegna di Rievocazioni, Sfide Medievali e Antichi Sapori tra cui il “Convivium Terzieri” e la “Disfida dei Sapori”, la cena itinerante nelle tipiche Taverne dei tre Terzieri, che aprono l’intera manifestazione. Il mese di ottobre è così il periodo migliore per vivere Trevi, grazie al consueto appuntamento dell’Ottobre Trevano che quest’anno si svolgerà dal 4 ottobre al 27 ottobre e al suo interno ci sarà la XLII edizione del Palio dei Terzieri!
Info e dettagli: www.terzieri.it

Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia (19 e 20 ottobre)

La Mostra mercato del Sedano Nero ha luogo ogni anno nel terzo week end di ottobre. La manifestazione, arrivata quest’anno alla 60esima edizione, si svolge nella piazza principale della città che per l’occasione si riempie di cassette di legno, di tanti sedani dai gambi bianchissimi e dalle fronde verdissime e di “Sedanari” in attesa della gara. Ciò che rende questo ortaggio unico è la sua produzione in una zona limitatissima e la sua necessità di una coltivazione molto laboriosa.

Castagnata e Antichi Sapori (26 e 27 ottobre)

Con un format analogo a quello della Sagra del Sedano Nero e della Salsiccia, il successivo weekend trevano si tinge d’autunno con la castagnata tipica della terza domenica di ottobre.

1° Festival Internazionale di Trevi “Città dell’Olio”
Torna su